Stazioni didattico-sperimentali per le specie legnose

San Quirico - Fenosu (Oristano)

Stazione didattico sperimentale mappa

Il Centro dipartimentale "Stazioni Didattico-Sperimentali per le Specie legnose" comprende le due aziende sperimentali di Tempio Pausania "La Naciola" (SS) e di Oristano "A. Milella". Quest'ultima, comprensiva di terreni e fabbricati, venne ceduta in proprietà - a titolo gratuito -all'Università degli Studi di Sassari dall'ERSAT (Ente regionale di Sviluppo e Assistenza tecnica in Agricoltura, RAS) nel 1962, trasferimento perfezionato nel 1987. Il diritto di proprietà passò all'Università con alcune limitazioni legate all'utilizzo "istituzionale" a favore della ricerca e della didattica; in particolare il contratto di cessione recitava: «le parti stabiliscono espressamente che il presente contratto si risolverà di diritto con la retrocessione all'ERSAT qualora il terreno che è oggetto del trasferimento dovesse ricevere, in tutto o in parte, una diversa destinazione non compatibile con il fine essenziale al quale il medesimo viene destinato».
Nel rispetto del mandato ERSAT, i campi sperimentali sono stati sempre utilizzati per i citati fini istituzionali.
Per quanto attiene la ricerca, i campi sperimentali hanno a lungo rappresentato un punto di riferimento nazionale e internazionale per lo studio della biodiversità agraria, attività iniziata negli Anni Settanta con il miglioramento genetico degli agrumi, progetto che in questi anni trova pratica applicazione attraverso la valorizzazione e diffusione degli ibridi più performanti scaturiti dagli incroci attuati negli anni Settanta e Ottanta.
Altrettanto importanti e di assoluta unicità i campi clonali di vite ad uva da vino che raccolgono cloni plus varianti per valore agronomico e sanitario dei principali vitigni sardi, parcelle dalle quali sono scaturiti i materiali di propagazione oggi impiegati nella viticoltura regionale; diversi di essi sono stati brevettati e inseriti nel Registro Nazionale delle Varietà.
Ancora si ricordano le collezioni di germoplasma del genere Opuntia e Cactus che, derivate da uno specifico progetto FAO, hanno fatto confluire su Oristano accessioni provenienti da tutto gli areali di diffusione mondiali.
Più di recente si è avviato un progetto di caratterizzazione e domesticazione di specie native quali alimo, mirto, rosmarino, lentisco e olivastro che già hanno consentito di diffondere nel territorio regionale varietà e cloni di mirto idonee sia alla coltivazione intensiva sia all'impiego ornamentale; diverse linee sono state oggetto di brevetto.
Da un punto di vista didattico i campi sperimentali svolgono un ruolo fondamentale per i corsi di studio che l'Ateneo offre presso la sede gemmata di Oristano, in particolare per quello di "Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari". Essi rappresentano l'indispensabile cerniera tra la didattica frontale e l'applicazione concreta dei modelli teorici poiché ospitano sia vigneti realizzati con specifiche finalità didattiche, sia legati a programmi di ricerca regionali, nazionali e internazionali, tutti comunque utilizzati per lo svolgimento di esercitazioni inerenti la biologia ed ecofisiologia della specie, le tecniche di gestione del suolo e della chioma, le criticità di natura parassitaria (patologia ed entomologia) e la meccanizzazione. Inoltre l'azienda ospita la cantina sperimentale del curriculum di Viticoltura ed Enologia, co-finanziata con fondi universitari e del Consorzio Uno (Consorzio per la Promozione degli studi universitari di Oristano), denominata Fenosulab.

Ripartizione colturale (in Ha) della superficie della stazione

Superficie Agricola Utilizzata 23.46.00
    Incolto e Tare 3.03.95
    Superficie Totale 26.49.95