Scienze Naturali

Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali

Brochure SN 2016-17

Offerta Formativa SCIENZE NATURALI – A.A. 2017/18    

PERCORSO DIDATTICO

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI a.a. 2017-18

MANIFESTO DEGLI STUDI a.a. 2017-18

Verifica della preparazione iniziale (determinazione degli OFA): il test  non blocca nè preclude l'immatricolazione al corso e potrà essere effettuato dopo l'immatricolazione, bensì serve unicamente per verificare le competenze degli studenti immatricolati,  individuare eventuali punti di debolezza su alcune aree disciplinari e definire uno specifico percorso di accompagnamento.
La data del test verrà comunicata dopo l’inizio delle lezioni sul sito web del corso di studi o di ateneo:   https://dipnet.uniss.it/it/didattica/scienze-naturali o sul sito di Ateneo www.uniss.it o https://www.uniss.it/guide/test-line-cisia 
 

 

Quando, durante il triennio, affronterai i vari argomenti?  

 

Il primo anno è dedicato alle discipline di base di base nell'ambito matematico, fisico, chimico e informatico, naturalistico e della lingua inglese.  

Il secondo anno approfondisce argomenti di sistematica e evoluzione degli organismi, formazione di rocce e minerali e di Matematica legati alla probabilità e alla variabilità degli elementi strutturali dell’ambiente; comprende corsi dedicati agli argomenti fondamentali per chi opera in questo settore: Zoologia sistematica, Genetica , Botanica sistematica, Petrografia.

Durante il terzo anno entrerai nel vivo delle discipline ecologiche e geologiche, integrate con argomenti di Biochimica.    

Con quali metodi e strumenti?
Avrai basi solide e generali che ti consentiranno di crescere, specializzarti e spaziare in tutti i campi delle Scienze Naturali senza rischiare di essere spazzato via dal progresso;
Imparerai non solo a porre problemi, ma a risolverli, e a ottimizzarne le soluzioni;
Avrai competenze multidisciplinari che ti apriranno verso altri settori delle scienze dell’Ambiente della Natura e del Territorio.

Nella maggior parte dei corsi del primo, secondo e in tutti i corsi del terzo:
accederai ai laboratori; sperimenterai quello che si studia a lezione; lavorerai su progetti tangibili per capire e fare esperienza con il mondo reale.
I laboratori a disposizione sono numerosi, sono specializzati e aggiornati alle discipline del corso di laurea.

Al termine del terzo anno: potrai avvicinarti al mondo del lavoro attraverso un tirocinio; potrai lavorare in aziende grandi consolidate oppure in aziende giovani e innovative; userai la strumentazione impiegata nelle applicazioni reali.

Italiano e Inglese? L'inglese è una opportunità, non un ostacolo. Il corso di laurea in Scienze Naturali è interamente italiano, con alcuni corsi che possono essere erogati in modalità mista. Alla fine dei tre anni, gli studenti saranno normalmente in grado di affrontare discussioni tecniche in lingua inglese, arrivando preparati alle sfide del mondo globale.

Avrai dei compagni di corso stranieri e potrai confrontarti con un ambiente multiculturale. Viene data agli studenti la possibilità di seguire le lezioni di alcuni insegnamenti (circa 1/3 degli insegnamenti erogati) in modalità mista (italiano/inglese)

E dopo?
Potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro grazie alle competenze che hai acquisito in questi anni. Guarda le statistiche di Alma Laurea per ulteriori informazioni.
oppure
Se desideri accrescere le tue professionalità potrai iscriverti direttamente alla Laurea Magistrale in Gestione delll'Ambiente e del Territorio con l’opzione di programmare un periodo all'estero (un semestre oppure la tesi) grazie ai programmi Erasmus. In tal modo avrai tutte le competenze necessarie per inserirti in qualunque ambiente di lavoro.
oppure ancora
Se preferisci restare a contatto con il mondo della ricerca potrai conseguire persino il titolo di Dottore di Ricerca!